
“L’ospedale di Gubbio – Gualdo Tadino, alla luce del rapporto sulle attività del 2014 diffuso dall’azienda Usl Umbria 1 si conferma un’eccellenza, da tutelare e da difendere”. Così il consigliere regionale Andrea Smacchi, candidato nelle liste del Partito democratico alle prossime elezioni regionali, commenta i numeri che incoronano l’ospedale di Branca come un polo d’attrazione.
“L’ospedale di Gubbio – Gualdo, come nel 2013 – dice Smacchi – si conferma anche per il 2014 un’eccellenza nell’attività chirurgica, con un dato superiore a tutte le altre realtà del comprensorio: 6.049 interventi. Dopo Città di Castello, Branca conferma anche i dati delle nascite del 2013 (423, contro i 724 di Città di Castello), numero importante alla luce del calo complessivo generale. Per il Pronto Soccorso gli accessi sono 28.704, che si concentrano nelle giornate di sabato e domenica, quando cioè non è in servizio il medico di base. Segno che il nosocomio viene visto come una certezza e un punto di riferimento”.
“Il futuro – specifica Smacchi – si costruisce anche dando il giusto ruolo e la giusta valorizzazione alle eccellenze esistenti sul territorio. Il nostro è un ospedale di zona, che si conferma una certezza grazie al grande impegno di chi ogni giorno svolge lì la propria attività. A tutti gli operatori quindi va il grazie mio e delle istituzioni tutte. Gli ottimi risultati della chirurgia e il potenziamento della pediatria dimostrano che un territorio ritenuto da tutti marginale può accogliere veri e propri punti di forza.
L’impegno ora è a continuare questo potenziamento e pensare alla risoluzione delle criticità. Dopo il parere favorevole del direttore generale, è in arrivo l’autorizzazione della Regione per la copertura di un posto di primariato per Anestesia e Rianimazione”.
Commenta per primo