Evento “Storia sotto le stelle” a Gualdo Tadino

Gualdo Tadino ospita evento commemorativo per il 68° anniversario della tragedia di Marcinelle

Evento "Storia sotto le stelle" a Gualdo Tadino

Evento “Storia sotto le stelle” a Gualdo Tadino

Il Gruppo Archeologico Appennino Umbro Marchigiano ODV di Gualdo Tadino organizza l’evento “Storia sotto le stelle” giovedì 8 agosto alle ore 21 presso gli spazi esterni del locale El Grottino in via Ruggero Guerrieri. L’evento commemorerà il 68° anniversario della tragedia di Marcinelle, ispirandosi al romanzo storico “Un angelo in miniera” di Sebastien Mattioli, edito da Albatros-Il Filo nella collana Nuove Voci – Vite.

L’iniziativa è patrocinata dal Comune di Gualdo Tadino, dal Polo Museale Città di Gualdo Tadino, dal Museo Regionale dell’Emigrazione Pietro Conti e dai Gruppi Archeologici D’Italia. Il libro di Mattioli racconta la storia dell’emigrazione italiana nelle miniere di Francia e Belgio nel secondo dopoguerra.

Durante la serata, l’autore Mario Fioriti dialogherà con il pubblico. Interverranno anche Catia Monacelli, direttrice del Polo Museale Città di Gualdo Tadino, ed Enzo Bazzucchi, che offrirà una testimonianza storica come emigrato in Belgio. La serata sarà arricchita da letture, poesie e monologhi interpretati da Silvia Marcellini e Sascia Rondelli.

L’evento rappresenta un’importante occasione per riflettere sulla storia dell’emigrazione italiana e per ricordare le vittime della tragedia di Marcinelle. La partecipazione è aperta a tutti gli interessati.

 
Chiama o scrivi in redazione



Scrivi in redazione

Eventi in Umbria

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*