Lavori di restauro per le mura urbiche del parcheggio ex seminario

Assegnati alla ditta Edilizia Teodori, termine previsto aprile

Lavori di restauro per le mura urbiche del parcheggio ex seminario

Lavori di restauro per le mura urbiche del parcheggio ex seminario

Lavori di restauro – Questa mattina, 30 gennaio, sono stati affidati alla ditta Edilizia Teodori i lavori per la sistemazione di una porzione delle mura urbiche situate all’interno del parcheggio dell’ex seminario, dopo l’espletamento della gara d’appalto. L’assessore ai Lavori Pubblici, Spartaco Capannelli, ha illustrato i dettagli dell’intervento.

Capannelli ha spiegato che i lavori consistono nel restauro delle murature, con operazioni di rinzaffo e integrazione delle parti mancanti, utilizzando pietra calcarea. L’importo complessivo dei lavori ammonta a 100mila euro e il termine degli stessi è previsto per il mese di aprile. Questo intervento fa parte di un progetto più ampio che prevede il restauro di altri tratti delle mura trecentesche della città.

L’intervento mira a preservare e valorizzare il patrimonio storico della città, intervenendo su strutture che necessitano di manutenzione e restauro per garantire la loro integrità e fruibilità. La scelta della pietra calcarea per le integrazioni è stata fatta per rispettare i materiali originari delle mura e assicurare un risultato compatibile con l’aspetto storico.

L’assessore Capannelli ha sottolineato l’importanza di questi lavori, che non solo migliorano la sicurezza e l’estetica del sito, ma rappresentano anche un impegno dell’amministrazione comunale nella conservazione del patrimonio culturale locale. Il parcheggio dell’ex seminario, grazie a questo intervento, vedrà quindi una riqualificazione che contribuirà alla valorizzazione complessiva dell’area.

Il restauro delle mura urbiche prosegue così il percorso intrapreso dall’amministrazione comunale per la tutela e il recupero degli elementi storici e architettonici della città, con l’obiettivo di renderli accessibili e fruibili sia per i cittadini che per i visitatori.

 
Chiama o scrivi in redazione



Scrivi in redazione

Eventi in Umbria

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*