Nuove rotte verdi per Gubbio e Assisi con FS Group

Nuove rotte verdi per Gubbio e Assisi con FS Group
credits: Festival del Medioevo

Turismo e mobilità sostenibile al centro della conferenza

Nuove rotte verdi – Venerdì 18 luglio alle 11:30, nella Sala Consiliare di Palazzo Pretorio, è prevista la conferenza stampa “Gubbio Link – Turismo e mobilità sostenibile alla scoperta dell’Umbria”, evento promosso per illustrare le nuove soluzioni di trasporto integrato sviluppate da Trenitalia e Busitalia, società del Gruppo FS Italiane. L’iniziativa intende rafforzare il collegamento con i principali luoghi giubilari umbri, con particolare attenzione ai flussi diretti verso Gubbio e Assisi, città di rilevanza spirituale e culturale.

Il progetto presenta un modello di mobilità moderna e a basso impatto ambientale, concepito per agevolare i pellegrinaggi e i viaggi turistici sul territorio regionale. Le nuove sinergie operative tra trasporto ferroviario e servizio su gomma mirano a rendere l’accesso più diretto, comodo e sostenibile, incentivando anche l’utilizzo di mezzi pubblici in ottica di riduzione del traffico privato.

Nuove rotte verdi

Alla presentazione interverranno figure istituzionali e dirigenti delle aziende coinvolte: Vittorio Fiorucci, sindaco di Gubbio; Stefania Proietti, presidente della Regione Umbria; Flavio Nogara, presidente di Busitalia; Serafino Lo Piano, amministratore delegato e direttore generale Busitalia; Amelia Italiano, direttore regionale Trenitalia; e Francesco Gagliardi, vicesindaco di Gubbio con delega alla Mobilità.

Nuove rotte verdi

L’iniziativa si inserisce in un contesto più ampio di promozione territoriale e sostenibilità ambientale, rispondendo alla crescente richiesta di esperienze di viaggio responsabili e ben connesse. Gubbio Link si propone così come strumento strategico per valorizzare l’Umbria nel panorama del turismo nazionale ed europeo, rendendo le città d’arte e i luoghi della fede più accessibili e in linea con le esigenze contemporanee di mobilità green.

 
Chiama o scrivi in redazione



Scrivi in redazione

Eventi in Umbria

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*