
La vice sindaco Rita Cecchetti ha portato questa mattina alle 9,30 il saluto dell’amministrazione comunale agli studenti che si sono dati appuntamento in piazza Grande per l’evento ‘1 Km di tela: dipingiamo insieme la legalità’. Oltre 100 i ragazzi delle varie scuole e istituti che hanno aderito, dalla ‘Mastro Giorgio-O.
Nelli’, all’IIS ‘Cassata-Gattapone’, fino al Polo Liceale ‘G. Mazzatinti’, per dipingere insieme, in una giornata d’arte, con fantasia, colori e pennelli, i valori fondanti della Costituzione e scrivere sulle tematiche legate alla lotta contro le mafie. L’evento è stato organizzato dall’assessorato alle Politiche Giovanili, Informagiovani, Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze e volontari del Servizio Civile Nazionale, in collaborazione con ‘Libera Gubbio’.
«E’ un momento di riflessione condivisa attraverso la creatività – ha commentato Cecchetti – affinché voi, che siete i depositari di questi valori, possiate appropriarvene fino in fondo. Dal 21 marzo, Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime delle mafie al 25 aprile, che quest’anno celebra 70 anni dalla Liberazione nazionale dal nazifascismo, c’è uno stretto legame – ha proseguito l’assessore Cecchetti – non formale ma sostanziale.
L’impegno ad attuare il valore di parole come legalità, dignità, rispetto delle diversità, lotta alle mafie deve essere costante nel rispetto della Costituzione, e voi ne siete gli interpreti e protagonisti.» Al termine dell’iniziativa, sono stati tagliati i vari pezzi di tela e mostrati in un percorso che è transitato per via XX Settembre, Via Dante, Corso Garibaldi, Via della Repubblica e Piazza 40 Martiri. Gli elaborati saranno poi esposti all’esterno delle varie scuole.
Commenta per primo