Cultura e musei protagonisti a Gualdo Tadino il 2 giugno

Cultura e musei protagonisti a Gualdo Tadino il 2 giugno

Aperture straordinarie e tour guidati fino al 2 giugno

In occasione del ponte della Festa della Repubblica, la città di Gualdo Tadino promuove un’iniziativa culturale che coinvolgerà l’intero Polo Museale cittadino. Il 2 giugno, tutti i musei saranno accessibili al pubblico grazie a un’apertura straordinaria che valorizza l’intero patrimonio storico e artistico della località umbra.

Dal 29 maggio al 2 giugno, turisti e residenti potranno partecipare al “Gualdo Tadino Tour“, un percorso pensato per scoprire in modo approfondito le strutture museali cittadine. Con un solo biglietto sarà possibile visitare sette sedi museali: la Rocca Flea, antica fortezza legata all’imperatore Federico II, il Museo Opificio Rubboli con la sua collezione di ceramiche a lustro, la Chiesa Monumentale di San Francesco ornata dagli affreschi di Matteo da Gualdo, il Museo Archeologico Antichi Umbri, il Museo della Ceramica, il Museo del Somaro dedicato all’arte contemporanea, e il Museo Regionale dell’Emigrazione Pietro Conti, che narra la storia dei flussi migratori italiani.

L’iniziativa è strutturata per offrire un’esperienza completa, anche per chi viaggia con animali domestici: l’intero itinerario è infatti dog-friendly. Tutti i musei si trovano nel centro storico, rendendo gli spostamenti rapidi e accessibili.

Gli ingressi saranno consentiti negli orari 10:00–13:00 e 15:00–18:00. L’evento rappresenta un’occasione significativa per valorizzare il patrimonio culturale locale e stimolare il turismo attraverso una proposta integrata e fruibile.

 
Chiama o scrivi in redazione



Scrivi in redazione

Eventi in Umbria

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*