
Eventi natalizi a Gualdo Tadino, weekend ricco di attività
Eventi natalizi – Gualdo Tadino si prepara ad accogliere un altro weekend ricco di eventi natalizi, con attività pensate per grandi e piccini. La programmazione “Vivi il Natale a Gualdo Tadino” prosegue nel secondo fine settimana di dicembre, con eventi che coinvolgeranno tutta la città, immergendo residenti e visitatori nell’atmosfera festiva.
Sabato 7 dicembre si apre alle 10 con il laboratorio “Un villaggio per crescere”, un’attività dedicata ai bambini fino a 6 anni. L’animazione si terrà presso il locale Narciso, in piazza Martiri, dove i piccoli partecipanti, sotto la guida delle operatrici di “Asad Società Cooperativa Sociale” e “La Locomotiva”, potranno realizzare mini alberi di Natale.
Nel pomeriggio, alle 16, sarà inaugurata la Casa di Babbo Natale presso la Rocca Flea. L’evento, curato dall’associazione La Compagnia di Re Artù, permetterà ai visitatori di esplorare il “Regno di Babbo Natale”, con l’opportunità di assistere a spettacoli di cavalli della scuderia “La Casa degli Angeli”, che presenteranno un’esibizione di salto della sella.
Alle 17.30, in piazza Soprammuro, verrà inaugurato un presepe artistico, che vedrà personaggi a grandezza naturale e suggestive ricostruzioni della vita quotidiana dell’epoca della nascita di Gesù. Il presepe, ideato da Patrizia Copparoni e Rinaldo Agostini, comprenderà anche numerosi dettagli di vegetazione e animali, riproducendo fedelmente la scena della Natività.
La serata si concluderà alle 20.45 presso il Cinema Teatro Don Bosco, con la proiezione del film “Il Monaco che vinse l’Apocalisse”. Al termine della proiezione, il pubblico potrà ammirare i costumi del film, realizzati dal costumista gualdese Daniele Gelsi, e partecipare a una visita guidata.
Domenica 8 dicembre, le celebrazioni natalizie riprenderanno con una serie di eventi. Alla Rocca Flea, dalle 16 alle 19, sarà possibile partecipare a un laboratorio creativo con il postino di Babbo Natale, dove i bambini potranno realizzare le loro letterine natalizie. Contemporaneamente, piazza Martiri ospiterà l’animazione “Creame – Nel paese dei Balocchi” alle 16, con un coinvolgente spettacolo per grandi e piccini.
Nel pomeriggio, alle 16 e alle 17, sono in programma due turni di visite guidate alla chiesa di Santa Maria dei Raccomandati in Corso Italia. Il ricercatore e scrittore Matteo Bebi guiderà i visitatori alla scoperta delle caratteristiche storiche e artistiche dell’antico edificio sacro.
Infine, il trenino di Natale sarà operativo per tutta la giornata di domenica, offrendo a turisti e residenti un modo suggestivo di spostarsi tra i vari eventi, attraversando le strade della città illuminate dalle luci natalizie.
L’assessore alla cultura di Gualdo Tadino, Gabriele Bazzucchi, ha sottolineato l’importanza degli eventi di sabato 7 dicembre, tra cui l’inaugurazione della Casa di Babbo Natale e del presepe in piazza Soprammuro, aggiungendo che domenica 8 dicembre sarà un giorno di grande animazione per adulti e bambini, con attività culturali e il trenino che attraverserà il centro cittadino.
I residenti e i turisti sono invitati a visitare il centro storico di Gualdo Tadino, che sarà pronto ad accoglierli con punti ristoro e negozi, in un’atmosfera festiva arricchita dalle luminarie natalizie.
Per maggiori informazioni, è possibile contattare il numero +39 075 9105259 o inviare una mail a eventi@tadino.it. Tutti gli aggiornamenti sugli eventi sono disponibili sulla pagina Facebook Gualdo Tadino Eventi.
Commenta per primo