
Sabato 23 Maggio 2015, si terrà a Nocera Umbra, la Conferenza Stampa di presentazione di una serie di eventi dedicati alla ricorrenza del Centenario della Grande Guerra.
Gli eventi posti in calendario che si succederanno dal mese di Maggio, al mese di Novembre (concerti, proiezioni e conferenze a tema) sono il frutto di un grande ed apprezzabilissimo lavoro di ricerca storica compiuta dell’Associazione Culturale L’Arengo e consentiranno di ripercorrere questo particolare momento della nostra storia.
Gli stessi, hanno un unico filo conduttore; ovvero, ricordare l’eroismo e il sacrificio dei soldati, della popolazione e delle vicissitudini civili e culturali collegati alla Grande Guerra e, soprattutto, far conoscere alle nuove generazioni gli orrori che la guerra è capace di ingenerare promuovendo, al contempo, la bellezza della pace.
Al termine della Conferenza Stampa, avverrà l’inaugurazione della Mostra, come da programma allegato. Una Mostra, che resterà aperta per tutto il periodo dell’iniziativa, particolarmente ricca di reperti storici di cimeli e che si avvale di una vasta documentazione sulla Prima Guerra Mondiale.
L’iniziativa ha ricevuto il Patrocinio e la collaborazione dell’Amministrazione comunale e di ISUC (Istituto per la Storia dell’Umbria Contemporanea) nonché, il Patrocinio del Consiglio dei Ministri, della Provincia di Perugia e della Regione dell’Umbria.
Commenta per primo