Rinnovato il gemellaggio tra Gualdo Tadino e Audun Le Tiche

Rinnovato il gemellaggio tra Gualdo Tadino e Audun Le Tiche

Confermata l’amicizia tra le due città per il 46° anno

Si consolida per il 46° anno consecutivo il legame tra Gualdo Tadino e Audun Le Tiche. Dal 12 al 15 luglio, una delegazione istituzionale italiana è stata accolta nella cittadina francese in occasione delle celebrazioni per la Festa Nazionale del 14 luglio, giornata scelta anche per la cerimonia ufficiale di rinnovo del gemellaggio.

La rappresentanza umbra, guidata dal sindaco Massimiliano Presciutti, comprendeva l’assessore alla cultura Gabriele Bazzucchi, i consiglieri comunali Michele Pascolini e Adriana Bartoccioni, la docente dell’Istituto Casimiri Eleonora Scassellati e il presidente dell’Avis Gualdo Tadino, Maurizio Brunetti. La missione ha incluso incontri istituzionali con la sindaca Viviane Fattorelli e con i delegati delle altre città gemellate con Audun Le Tiche: Duszniki Zdrój (Polonia), Birkenfeld (Germania) e Loudun (Francia).

L’accordo tra le due città ha avuto origine nel 1979, fondato sulla storica presenza di una numerosa comunità umbra, e in particolare gualdese, nell’area francese al confine con il Lussemburgo. Il viaggio ha rafforzato l’impegno verso progetti comuni, come la cooperazione nell’ambito del programma Erasmus+ e l’intensificazione dei contatti tra le rispettive sezioni dell’Avis.

Il patto di fratellanza tra Gualdo Tadino e Audun Le Tiche rappresenta il gemellaggio più longevo della città umbra e continua a essere un punto di riferimento per lo scambio culturale e istituzionale tra le due comunità europee.

 
Chiama o scrivi in redazione



Scrivi in redazione

Eventi in Umbria

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*