Buongiorno Ceramica, torna a Gualdo Tadino dal 3 al 5 giugno

Saranno 37 città in Italia dal 3 al 5 giugno ad essere idealmente unite in una grande festa

Buongiorno Ceramica, torna a Gualdo Tadino dal 3 al 5 giugno

Dopo il grande successo registrato lo scorso anno torna nel prossimo fine settimana (3-4-5 giugno) Buongiorno Ceramica! Un evento promosso dall’Associazione Italiana Città della Ceramica (AiCC) e organizzato dalla stessa AiCC insieme ad Artex, con l’obiettivo di portare all’attenzione e valorizzare una delle più belle eccellenze artigianali ed artistiche del “made in Italy”.

Saranno 37 città in Italia dal 3 al 5 giugno ad essere idealmente unite in una grande festa di forme, smalti, colori che idealmente dipingerà un’Italia più bella e creativa. Tra questi centri figura anche la città di Gualdo Tadino, che grazie alla collaborazione tra Amministrazione Comunale e Polo Museale è riuscita ad organizzare un programma ricco di iniziative, che avrà come tema “Argilla, Arte e Artigianato”.

Venerdì 3 Giugno

Ore 15.30: “FORNI APERTI” – visita guidata al laboratorio ceramico “Vecchia Gualdo” con descrizione della varie fasi di produzione e lavorazione della maiolica a lustro oro-rubino.

Ore 17.30: Inaugurazione esposizione di ceramiche artistiche prodotte dai ceramisti gualdesi presso i locali dell’ex farmacia comunale Calai in Piazza Martiri della Libertà. L’esposizione sarà visitabile nelle tre giornate dell’evento.

Sabato 4 Giugno Ore 17.30

“FESTA DELLA CERAMICA” c/o Museo della ceramica Casa Cajani

– premiazione dei ceramisti;

– conferenza di Ilaria Ursi “CERAMICA ED ECONOMIA A GUALDO” con intervento di Enzo Storelli;

– inaugurazione mostra collettiva “ESPRESSO AND CAPPUCCINO CUPS” a cura di Rolando Giovannini;

– presentazione dell’opera “LA FOGLIA” alla presenza dell’artista Giovanni Cimatti;

– momento conviviale c/o la Taverna di San Martino

Domenica 5 Giugno Ore 15.30

Visite guidate ai musei della città: Museo Civico Rocca Flea (sezione ceramica), Museo della ceramica Casa Cajani, Museo Opificio Rubboli. “Il programma di “Buongiono Ceramica 2016” di Gualdo Tadino è estremamente ricco di iniziative – sottolinea il Sindaco Massimiliano Presciutti – che si dislocheranno nel prossimo week end nella nostra città. Dopo il successo ottenuto lo scorso anno, la kermesse sta attirando sempre maggiore.

interesse, tanto che sabato  2 giugno sarà presente a Gualdo Tadino la Tv di stato della Rai, la quale realizzerà un servizio per spiegare la peculiarità della ceramica gualdese. Sarà una tre giorni di manifestazioni di grande qualità nella quale una menzione particolare merita la mostra  “ESPRESSO AND CAPPUCCINO CUPS” curata dal Professore Rolando Giovannini, dove spuntano tra l’altro nomi noti dell’arte ceramica italiana come Bertozzi e Casoni. Saranno presenti nel catalogo della mostra, inoltre, anche degli artigiani gualdesi, a testimonianza di come la ceramica resta un settore trainante e fondamentale dell’economia del territorio.  A tal proposito, parlando sempre di artigianato locale, venerdì alle ore 17.30 verrà inaugurata l’esposizione di ceramiche artistiche prodotte dai ceramisti gualdesi presso i locali dell’ex farmacia Calai in Piazza Martiri della Libertà, mentre sabato 4 giugno in occasione della FESTA della CERAMICA presso il Museo di Casa Cajani avverrà la tradizionale premiazione dei ceramisti, cui seguirà un momento conviviale presso la Taverna di San Martino. Domenica 5 giugno, infine, nel segno della cultura la manifestazione si concluderà attraverso visite guidate ai musei della città”.

 
Chiama o scrivi in redazione



Scrivi in redazione

Eventi in Umbria

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*