Gubbio, Anci Umbria ProCiv al lavoro alla Festa dei Ceri

Gubbio, Anci Umbria ProCiv al lavoro alla Festa dei Ceri

Gubbio, Anci Umbria ProCiv al lavoro alla Festa dei Ceri

Anci Umbria ProCiv in prima linea anche in occasione della Festa dei Ceri, che si è tenuta domenica scorsa (15 maggio) a Gubbio e che ha visto i tecnici operativi presso il Coc (Centro operativo comunale). Un intervento strutturato, cominciato nelle settimane scorse. I tecnici, infatti, precedentemente hanno preso parte a tre riunioni con l’amministrazione comunale, propedeutiche alla pianificazione dei ruoli dei funzionari comunali e dei volontari impiegati, come da Piano Safety e Security, relativo all’edizione 2022 della Festa dei Ceri.

Nel giorno dell’iniziativa, inoltre, i tecnici di Anci Umbria ProCiv erano presenti in postazione al Coc per garantire supporto e assistenza nel registrare le presenze di tutti i volontari impiegati, attraverso la piattaforma regionale ZeroGIS. Si sono occupati anche dell’implementazione di una carta elaborata con software Gis (Geographic information system) e correlata al sistema di visualizzazione MyMaps, che permetteva in tempo reale di controllare le postazioni di prefiltraggio ricoperte dai volontari delle associazioni coinvolte.

Nel complesso la giornata è stata utile per poter rilevare sia le procedure operative, ormai collaudate in relazione al piano Safety e Security che ha dovuto colloquiare con quello di protezione civile per una gestione ottimale dell’evento, sia le piccole criticità che dovranno servire da monito per poter gestire i prossimi eventi in maniera più efficiente.

 
Chiama o scrivi in redazione



Scrivi in redazione

Eventi in Umbria

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*