Rinnovato per il 45° anno il gemellaggio tra Gualdo Tadino ed Audu
Si fortifica e rinnova lo storico gemellaggio tra le città di Gualdo Tadino ed Audun Le Tiche arrivato al suo 45° anno.
Dal 13 al 16 febbraio una delegazione del Comune di Audun Le Tiche, con il sindaco della cittadina francese Viviane Fattorelli è stata ricevuta dal Sindaco di Gualdo Tadino, Massimiliano Presciutti e dall’Amministrazione Comunale.
Una visita istituzionale che ha avuto lo scopo di porre le basi per nuovi progetti futuri di scambio tra le due comunità, con al centro iniziative che vedono protagonisti i giovani delle due città ed anche l’IIS Casimiri, dove la delegazione francese è stata ricevuta nella giornata di giovedì 15 febbraio dalla Dirigente scolastica Sabrina Antonelli e da alcuni insegnanti.
Va ricordato che il patto di gemellaggio tra Gualdo Tadino e Audun Le Tiche, con l’edizione odierna è stato rinnovato per il 45° anno. È infatti dal 1979 che il legame tra le due realtà ha preso il via, basato soprattutto sulla forte presenza di una comunità italiana, umbra e gualdese in particolare, in quella zona di Francia al confine con il Lussemburgo.
“Abbiamo accolto con piacere in questi giorni a Gualdo Tadino – ha dichiarato il Sindaco Massimiliano Presciutti – la delegazione francese di Audun Le Tiche con il sindaco Viviane Fattorelli.
Sono stati giorni intensi e proficui, importanti per fortificare e sviluppare nuovi progetti, con uno sguardo volto al coinvolgimento dei giovani delle nostre comunità. Di questi ringrazio anche il prezioso lavoro che sta portando avanti l’IIS stituto Casimiri, che sta collaborando attivamente con il Sindaco di Audun Le Tiche per attivare un nuovo progetto Erasmus+.
Le città di Gualdo Tadino ed Audun Le Tiche sono molto legate tra loro da questo bel rapporto di amicizia, che ci contraddistingue da ormai 45 anni, e sono certo che anche in futuro continuerà attivamente questo importante gemellaggio tra le nostre realtà”.
Commenta per primo